La Via del Sale
Italia – Francia – Italia
Difficoltà: Easy – Intermediate
L’antica via Marenca, la via di collegamento tra il Piemonte e la Liguria, territorio di pastori, pellegrini, commercianti e viaggiatori che dal ponente ligure e dalla Provenza raggiungevano il Piemote ed il nord Europa.
Una pedalata ricca di storia, di cultura e soprattutto di natura. Un’incredibile esperienza in un ambiente unico.
Si parte dai quasi 2000 metri del colle di tenda a ridosso degli impianti sciistici della “Riserva Bianca”, per arrivare a livello del mare sulla riviera dei fiori; cento chilometri di sterrato adatto a tutti.
Il miglior modo per vivere questa avventura è di farlo con ritmi lenti, senza fretta gustando i panorami del territorio che ci circonda, quindi la soluzione ideale è percorrerla in due giorni, pernottando presso il rifugio “La Terza” (http://rifugiolaterza.it), da cui si può godere di viste uniche nelle ore magiche del tramonto e dell’alba.
Il rientro potrà essere effettuato con i nostri mezzi oppure raggiungendo la stazione ferroviaria di Ventimiglia tornando percorrendo la panoramica ferrovia della valle Roja tra tunnel scavati nella roccia e ponti che attraversano le verdi acque dell’omonimo fiume.