Traversata Valle Varaita – Valle Stura
(2 gg)
Valle Varaita – Valle Stura
Difficoltà: Easy – intermediate
Un Tour di due giorni attraversando tre valli tra storia, cultura e natura.
La via dei cannoni è una strada militare che si sviluppa sullo spartiacque tra le valli Maria e Varaita godendo di panorami mozzafiato sui monti delle due valli e sul gruppo montuoso del Monviso.
La carrareccia è compresa tra la località Colletta di Rossana (comune di Busca) e il colle della Bicocca (comune di Elva), con uno sviluppo di circa 40 chilometri.
Dopo una piccola sosta ristorativa nell’incredibile comune di Elva e dopo la visita obbligata alla chiesa parrocchiale decorata dal pittore fiammingo Hans Clemer il “Maestro d’Elva”(http://www.vivaelva.it/), continuiamo la discesa nel fondo della valle Maria, fino ad incrociare la statale; giunti alla borgata Ponte Marmora deviamo per il vallone di Marmora per raggiungere la nostra meta per questa giornata e quindi il meritato riposo presso il campeggio “Lou Dahu” in cui è possibile pernottare in vere ed accoglienti tende indiane, i “Tepee”, ma non solo, si può alloggiare in appartamento o in tenda (https://www.campingloudahu.com).
Il giorno seguente ci aspetta uno spettacolo inaspettato della natura, risaliamo il vallone del Preit fino all’omonimo colle che all’improvviso ci affaccia sull’altipiano della Gardetta, conosciuto e studiato dai geologi per la sua particolarità ed unicità è stato insignito del titolo di “Patrimonio Geologico Italiano” (http://www.comune.canosio.cn.it).
In breve passiamo dalla ripida strada asfaltata alla carrareccia sterrata che attraversa l’intero altopiano con un sali e scendi continuo. Con una piccola deviazione raggiungiamo il rifugio della Gardetta per il pranzo (http://www.rifugiogardetta.it), facendoci coccolare dalla bontà della cucina e dalla magnifica vista sulla cima della Meja che domina tutto il nostro tour.
Continuiamo pedalando in direzione “Bandia” con le dovute soste ad ammirare lo spettacolo in cui siamo immersi; abbiamo diverse possibilità di discesa in valle stura, dalle più complesse e ripide alle più facili, noi abbiamo deciso di portarvi a scoprire il vallone di Moriglione che guadagnamo oltrepassando il colle di Salsas Blancias; prati, pascoli e boschi ci accompagnano nella nostra calata che termina nel comune di Sambuco.